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Comune di Castelpoto (BN)
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DEMOGRAFICI
Cambio di residenza in tempo reale in vigore dal 9 maggio 2012
Categoria: Anagrafe NOVITA’ PER LE RICHIESTE DI RESIDENZA E’ stata pubblicata sul sito del Ministero dell’Interno la modulistica per effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all’art. 13, comma 1, lett. a), b) e c), del DPR n. 223/1989, nonché l’elenco della documentazione che devono produrre i cittadini appartenenti a Stati dell’Unione europea o a Stati terzi. Le novità introdotte riguardano la possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche, attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno (e disponibili su questa pagina). I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi: 1. direttamente all’ufficio anagrafe (negli orari di apertura al pubblico) 2. per raccomandata indirizzata a: Comune di Castelpoto (BN), Ufficio anagrafe, Piazza Giuseppe Garibaldi 1, 82030 Castelpoto (BN) 3. per fax al numero 0824 59031 4. per via telematica : POSTA ELETTRONICA NON CERTIFICATA :anagrafe@comunedicastelpoto.it POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA : castelpoto@pec.cstsannio.it Quest’ ultima possibilità (per via telematica) è consentita ad una delle seguenti condizioni: 1) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; 2) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; 3) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti. Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato A). Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato B). A seguito della dichiarazione resa l’Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 (DUE) giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime. Provvederà altresì ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata. CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI I commi 4 e 5 dell’art. 5 del decreto-legge in esame disciplinano la fase successiva alla registrazione delle dichiarazioni rese, ovvero quella che attiene all’ accertamento dei requisiti previsti per l’iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione, nonché agli effetti derivanti dagli eventuali esiti negativi di tali accertamenti. In particolare, il citato comma 4 prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dal1’art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.


Servizi Demografici ed Elettorali
COSA SONO I SERVIZI DEMOGRAFICI L’ufficio anagrafe, l’ufficio di stato civile, l’ufficio elettorale e l’ufficio leva, denominati unitariamente servizi demografici, si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale. FUNZIONE DEI SERVIZI DEMOGRAFICI Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.


ricordati
FATTURA ELETTRONICA: L’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) ha attribuito a questo Comune il Codice Univoco dell’Ufficio UFDKO3 che deve essere inserito obbligatoriamente nell’elemento “ Codice Destinatario” del tracciato della fattura elettronica.
ricordati
Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
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